COSTO FOTOGRAFO MATRIMONIO

Qual è il costo del fotografo di matrimonio e quanto lavoro c’è dietro un servizio fotografico di matrimonio?

La risposta è molto semplice: in primis ad incidere sul costo del fotografo di matrimonio è la “bravura” e le competenze dello stesso oltre alla qualità finale dei prodotti che crea.

Poi ci sono i costi fissi quali la realizzazione delle fotografie, la loro selezione ed il loro editing, ed infine l’album di matrimonio. Senza tralasciare servizi accessori legati alle foto e all’evento come il video di matrimonio, il servizio photobooth, il servizio engagement, la videoproiezione o la stampa immediata durante le nozze.

Di seguito un esempio in ore di un servizio fotografico di matrimonio completo.

  • 10 ore circa è il tempo per un reportage di nozze completo, dalla preparazione degli sposi al taglio della torta;
  • altre 4/5 ore circa per la selezione e preparazione dei provini digitali;
  • circa 15/20 minuti è il tempo medio di post produzione per singola foto che andrà a comporre l’album (moltiplicato per circa 100 fotografie, più o meno 25 ore).

Poi c’è la realizzazione dell’album di matrimonio, se si tratta di un fotolibro bisogna aggiungere circa 5/7 ore per la sua composizione grafica. Al contrario se si tratta di album tradizionale le ore per la realizzazione (scelta dei formati/numero di pagine, rifilatura foto, applicazione biadesivo ed applicazione foto) salgono fino a 20 circa.

Quindi, ricapitolando, dietro ad un servizio fotografico di matrimonio completo ci sono circa 45/60 ore di lavoro.

© Copyright - Vensi Stefano - P.IVA: 06139660481